Nel corso della trasmissione Campania Sport, in onda da anni sull’emittente Canale 21, è stato mostrato un grafico che certifica gli affanni degli azzurri (vedi foto). Appena un anno fa di questi tempi, il Napoli viaggiava con 4 punti in più al quarto posto in graduatoria, peggio di questa annata era riuscito a fare il secondo Benitez con 22 punti ma con un terzo posto in classifica generale.
Le distanze con le prime tre della classe cominciano a destare qualche preoccupazione: -9 dalla cannibale Juventus, 5 lunghezze dalla Roma che vince e convince soprattutto in casa e 4 punti di distanza dal sorprendente Milan di Vincenzo Montella.
Il Napoli sta pagando a caro prezzo l’assenza di un attaccante in seguito all’infortunio di Milik. La formazione azzurra con il polacco in campo aveva racimolato 11 punti in 6 partite sommate alle 2 vittorie in Champions League. Con il falso nueve o con Gabbiadini prima punta, sono arrivati troppi gol incassati, la prima sconfitta interna nella competizione europea e un deserto di punti in campionato pari a 7 in 5 gare. La media punti è scesa da 1,8 punti a match con Milik a 1,4 senza l’attaccante polacco.
Napoli oggettivamente in affanno con la necessità di intervenire in attacco nel mercato di gennaio ma fino ad allora c’è da rimanere in scia della zona Champions e tagliare il traguardo degli ottavi di finale nella massima competizione continentale.