Calcio Napoli

Cagliari-Napoli. Mertens segna e partono i cori: “Vesuvio lavali…”

Il Napoli passa in vantaggio a Cagliari con un grande gol di Mertens. Tanto è bastato per accendere la rabbia dei tifosi di casa che si sono spesi cantando il solito coro razzista “Vesuvio lavali col fuoco”.

La sfida in Sardegna è da anni accesissima dopo quel 15 giugno 1997 quando i sardi si giocarono allo stadio San Paolo la permanenza in Serie A nello spareggio con il Piacenza. In quella circostanza i tifosi del Napoli fecero il tifo per gli emiliani. 4 anni prima il gestaccio del “napoletano” Daniel Fonseca verso i suoi ex sostenitori.

Una circostanza che i tifosi del Cagliari si sono legati al dito e da allora la sfida è attesa come se fosse un derby. In diverse circostanza, come oggi, si sono ripetuti gli insulti razzisti. I cagliaritani dimenticano quando all’epoca di Gigi Riva, che regalò l’unico scudetto agli isolani, anche loro furono vittime di cori beceri quando andavano in trasferta al Nord.

Cagliari e la Sardegna tutta rappresentano il Sud. Un ripasso della storia e della geografia è largamente consigliabile.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus sit amet leo nec ex congue interdum sit amet pellentesque metus. In commodo nisi sit amet pulvinar consequat. Phasellus feugiat at ante euismod convallis. Suspendisse hendrerit eleifend sapien, a efficitur sem varius quis.