Ma quale risultato serve al Napoli per passare il girone? Ovviamente una vittoria a Liverpool proietterebbe i partenopei al prossimo turno, ma potrebbe bastare anche un pareggio (rischiando solo di perdere il primo posto se dovesse vincere il PSG). La corsa degli azzurri, in sostanza, è sui francesi che perdendo a Belgrado non creerebbero grattacapi al Napoli. Nel caso in cui, invece, i parigini dovessero pareggiare, ricordando che i serbi sono ancora in corsa per il terzo posto, e il Napoli perdere: si ritroverebbero tre squadre a 9 punti, e tutto sarebbe affidato all’analisi degli scontri diretti.
In particolare, la UEFA indica i seguenti criteri in casi di più squadre a pari punti: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa); miglior differenza reti negli scontri diretti; maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti; in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i primi quattro criteri due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due; miglior differenza reti generale del girone; maggior numero di gol segnati nel girone; miglior coefficiente UEFA.
Ultima ipotesi: il Napoli potrebbe perdere contro il Liverpool e qualificarsi comunque agli ottavi. La squadra di Ancelotti, infatti, passerebbe il turno anche perdendo con un gol di scarto, ma segnando almeno una rete (dal 2-1, 3-2, 4-3 e così via).