Napoli 21/22: la chiave del successo è Osimhen
Quest’anno c’è una nuova formula a 32 squadre, non 48 come lo scorso anno. Alle 22 squadre che si erano già assicurate un posto per la fase a gironi, tra cui le italiane Napoli e Lazio, se ne sono aggiunte altre 10 dopo le sfide di ritorno degli spareggi, per un totale di 32 squadre che prenderanno parte al sorteggio.
Gruppo C
Napoli; Leicester; Spartak Mosca; Legia Varsavia
Le 32 squadre erano state divise in 4 fasce da 8 squadre ciascuna, in base al coefficiente Uefa. Entrambe le italiane, Napoli e Lazio, in prima fascia. Nel corso del sorteggio non potevano essere sorteggiate insieme squadre dello stesso Paese (e ovviamente della stessa fascia). Ecco la suddivisione delle squadre:
1^ FASCIA: Lione, NAPOLI, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria, LAZIO, Olympiacos, Monaco, Braga
2^ FASCIA: Celtic, Eintracht Francoforte, Stella Rossa, Leicester, Glasgow Rangers, Lokomotiv Mosca, Genk, PSV Eindhoven
3^ FASCIA: Marsiglia, Ludogorets, West Ham, Real Sociedad, Betis Siviglia, Fenerbahce, Spartak Mosca, Sparta Praga
4^ FASCIA: Rapid Vienna, Galatasaray, Legia Varsavia, Midtjylland, Ferencvaros, Anversa, Sturm Graz, Brondby.
Al termine della fase a gironi, le prime di ogni gruppo si qualificano agli ottavi, mentre il cammino di seconde e terze si intersecherà rispettivamente con le squadre di Champions e Conference Legue. Ecco come:
Le vincitrici dei gironi passano direttamente agli ottavi di finale. Le seconde del girone affrontano in uno scontro a eliminazione diretta le terze classificate della Champions League per un posto agli ottavi. Le terze classificate affrontano in uno scontro a eliminazione diretta le seconde dei gironi di Conference League per un posto agli ottavi.