Categories: Cultura

La magnifica Certosa di San Giacomo a Capri: nata da un voto religioso

L’Isola di Capri, resa ormai famosa dalla sua incontaminata e selvaggia bellezza, dalla spettacolare Grotta Azzurra e dai monumentali Faraglioni, ospita anche uno tra i più  tradizionali e secolari monasteri: la Certosa di San Giacomo.

La Certosa di San Giacomo è l’edificio storico più antico di Capri e la sua edificazione risale al 1371. Questo immenso complesso fu costruito per volere del conte Giacomo Arcucci e il terreno che ospita la certosa fu donato dalla Regina Giovanna I d’Angiò.

La Certosa fu il frutto di un voto fatto dal conte Giacomo. Il suo desiderio di paternità, infatti, riscontrò non poche difficoltà e così giurò che non appena fosse diventato padre avrebbe fatto erigere un colossale monumento per ringraziare del dono ricevuto.

E così fu. Non appena il Conte divenne padre di due bambini, mantenne il voto fatto e ordinò la costruzione della certosa.

La Certosa di San Giacomo con il passare del tempo ha perso parte del suo carattere originale perchè vari sono stati gli interventi di ristrutturazioni e restauro subiti nel tempo. E’ formata da tre grandi blocchi: una prima parte ospitava la farmacia e la chiesa per le donne, un secondo blocco i forestieri che si recavano lì in visita ed infine il terzo blocco che era completamente dedicato ai frati e alla loro solitaria vita di preghiere. Qui si trovano il Chiostro Grande e il Chiostro Piccolo.

Imponenti sono le colonne romane in marmo e archi a tutto sesto che sorreggono i due Chioschi.

Un’atmosfera di pace e quiete si respira passeggiando in questa silente oasi di beltà. A ridosso della certosa, poi, è possibile trovare un parco con ettari di giardini ed il belvedere che è visibile da questo posto è davvero assai suggestivo.

Dal 1975 la Certosa ospita le opere del pittore tedesco Karl Diefenbach che decise di trascorrere in questa isola incantata i suoi ultimi anni di vita. Inoltre nel periodo invernale è sede del Liceo Classico di Capri ed in estate è animata da innumerevoli rappresentazioni e concerti.

 

Informazioni utili

Certosa di San Giacomo : via Certosa 80073 Capri (NA)

Telefono: 081-8376218

Ingresso :  Euro 4,00. Biglietto ridotto per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e 25 anni.

Orario di visita: 9.00 – 14.00 / 17.00 – 20.00

Giorno di chiusura: lunedì