Cultura

Franceschini su Napoli: “Destinata a diventare tra le capitali del turismo mondiale”

“Nei prossimi anni, una città destinata a una grandissima crescita è Napoli. Se deciderà di investire in cultura, può aspirare a diventare in tempi brevi una delle capitali del turismo mondiale”. Queste le parole spese su Napoli dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Stamattina si è tenuta la quinta edizione degli Stati generali della cultura del Sole 24 ore, all’Auditorium Parco della Musica a Roma. In questa occasione il Ministro ha valutato positivamente l’introduzione dell’Art bonus, che ha visto una grande crescita delle donazioni.

Anche i numeri riguardo l’afflusso dei visitatori nei musei statali è cresciuto enormemente: basti pensare che gli scavi di Pompei nella prima domenica di giugno 2016 andò in overbooking e già i dati dell’arrivo dei turisti a Capodichino a maggio l’avevano fatto presagire.

Altro record di visite a Napoli c’è stato nel ponte dell’Immacolata 2016 dove si è registrato il tutto esaurito nelle strutture alberghiere e non solo e le strade erano completamente invase da turisti.

Questi dati recenti e le parole del Ministro fanno ben sperare che questo trend di Napoli possa crescere ulteriormente confermandosi come una delle capitali del turismo mondiale, soprattutto se si investirà in cultura.