Notte Europea dei Musei 2023 al Museo di Capodimonte
Con un doppio appuntamento, infatti, questa settimana sarà possibile visitare, con il prezzo ridotto di 2 euro, dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (con ultimo ingresso alle 21:30), la mostra in corso di Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità, e le collezioni del museo. Quella di La Motta è un’esposizione di sculture e pitture, che mostra la vita nel Rione Sanità attraverso i volti e soprattutto gli sguardi dei ragazzi che popolano quell’area di Napoli.
L’artista, infatti, vivendo e lavorando nel quartiere, è riuscito a catturare l’essenza pura della Sanità, quella visibile negli occhi dei figli più piccoli di questa terra: i bambini. Paure, sogni, speranze e angosce sembrano emergere dalle opere di La Motta, narrando una realtà complessa, ma allo stesso tempo forte e risolutiva.
Il percorso tra le opere in mostra nel Museo verrà, inoltre, accompagnato e allietato dalle melodie di repertorio classico suonate al pianoforte da M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”. Venerdì sera, sabato e domenica mattina, invece, la Compagnia Arcoscenico intratterrà i visitatori con performance teatrali che racconteranno i segreti e le curiosità della Reggia e dei suoi reali abitanti.
Da non perdere, infine, è la visita alla Chiesa di San Gennaro in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 16:00. La chiesa, presente all’interno del Real Bosco di Capodimonte, è stata recentemente ristrutturata dall’artista di fama mondiale Santiago Calatrava dopo essere rimasta chiusa per più di 50 anni, donandole un nuovo e suggestivo aspetto.
Foto di Serena Palumbo