Eventi

Notte della Tammorra a Piazza Plebiscito: il programma completo

Rinviata per i tragici fatti di Genova, con il crollo del Ponte Morandi, che causò la morte anche di diversi napoletani, “La Notte della Tammorra” è pronta per la sua 18esima edizione, che si terrà sabato 8 settembre 2018 a partire dalle ore 18,30 a Piazza del Plebiscito.

Organizzata da Il Canto di Virgilio e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, “La Notte della Tammorra” è da sempre considerato l’evento di punta della rovente estate partenopea. Una notte fatta per tutti, con ingresso libero, davanti al mare, pronta a trasmettere gioia.

Quest’anno insieme al musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna , La storica Nuova Compagnia di Canto Popolare arricchirà la carovana di musicisti partenopei presenti all’evento. Inoltre, Carlo Faiello, compositore e musicista napoletano autore di alcune delle pagine più emozionanti della nuova musica partenopea, come ogni anno, sarà il maestro concertatore dell’evento.

La kermesse musicale si annuncia, quindi, come una vera e propria “esplosione” di suoni, ritmi, canti, danze caratteristiche, tutto davanti alla suggestiva vista del Golfo di Napoli. Una serata che ormai è diventata un appuntamento fisso a cui non si può rinunciare e dove lo spettatore non è testimone passivo ma protagonista di ciò che avviene sul palco.

Accanto alla musica, grande protagonista della serata, ci saranno mostre ed esposizioni dedicate al tema della musica e tradizione popolare , un vero e proprio villaggio Folk Espositivo per festeggiare al meglio una delle tradizioni più belle del Sud.

Questo il programma completo de “La Notte della Tammorra”:

– Ore 18:30

Gruppi itineranti che sfileranno per il centro di Napoli, tra questi va segnalato i Zompacardillo, storica formazione coreutica – musicale dell’Irpinia, che da anni diffonde per il mondo la contagiosa Tarantella del Carnevale di Montemarano.

– Ore 21:00 ( Palco)

Apertura con i canti a distesa di Antonio Esposito detto Tonino ’O Stocco e Biagino Di Prisco. Tammurriata di Accoglienza a cura di Raffalele Inserra e Cantatori.

Carlo Faiello Ensemble: Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Francesco Sicignano., con la partecipazione di Marcello Colasurdo, Antonella Morea, Patrizia Spinosi
Fiorenza Calogero, Nadia Pepe e con Tania Aulicino, Mina Fiore, Giada Torella.

Ambrogio Sparagna con Valentina Ferraiuolo, Erasmo Treglia.

Nuova Compagnia di Canto Popolare: Fausta Vetere, Corrado Sfogli, Gianni Lamagna, Carmine Bruno, Michele Signore, Marino Sorrentino, Pasquale Ziccardi.

Chiusura con la Paranza do’ Lione: Antonio Matrone detto ‘O Lione, Nicola Cesarano, Emi Cordiano, Valentina De Rienzo, Luciano Girardi, Stefano Girardi, Luigi Matrone, Corrado Veneruso.

Balli e Maschere: Paola Maria Cacace, Angela Esposito, Antonio Faiello, Antonella Natale, Enzo Stendardo.

Laboratorio di Danze Popolari Domus Ars a cura di Maria Grazia Altieri con Carolina Casaburi, Antonio Esposito, Monica Feola, Paola Luogo, Cristiana Palma, Nunzia Pannone, Lucia Sissa. Angela Sorrentino.

Per ulteriori informazioni visitare l’evento Facebook, cliccando qui