Eventi

Reggia di Caserta: da domani visite extra nel Parco Reale incluse nel biglietto e nell’abbonamento

La nostra Regione è ricca di bellezze e monumenti che ora più che mai possiamo visitare nel rispetto delle misure anti-covid. Molti musei stanno allora lanciando iniziative per attrarre i campani non solo più i turisti. Uno su tutti, la Reggia di Caserta che ha pensato di aprire le porte di due dei luoghi più emblematici del Parco Reale: il Bosco Vecchio e il Giardino Inglese, a chi ha il biglietto o l’abbonamento.

Da domani, mercoledì 24 giugno, e per tutti i giorni sarà possibile visitare il ‘Museo Verde’ con ‘percorsi di conoscenza’ che spiegheranno nel dettaglio ogni angolo del Parco. Lo comunica la Reggia di Caserta sul proprio sito.

“Parte l’iniziativa di sensibilizzazione “Conosciamo il ‘Museo Verde’. Tutti i giorni, ad eccezione del martedì (giorno di chiusura settimanale), dalle 12 alle 16, sarà possibile partecipare a percorsi di conoscenza di due dei luoghi più emblematici del Parco Reale: il Bosco Vecchio e il Giardino Inglese. Grazie ad una attività di valorizzazione del Parco Reale e del Giardino Inglese, nata dalla collaborazione tra Reggia di Caserta e ALES Arte Lavoro e Servizi, i visitatori potranno approfondire i caratteri di originalità e le curiosità del patrimonio scultoreo, storico e vegetale del Museo verde. L’iniziativa è rivolta a tutti i fruitori del Complesso vanvitelliano. L’obiettivo è quello di ispirare una nuova modalità di godimento del Parco Reale anche da parte dei suoi visitatori più assidui e affezionati, gli abbonati. Come preannunciato, infatti, nel corso dei prossimi mesi sarà ampliata l’offerta dell’Istituto museale con proposte culturali ed educative per adulti e bambini, anche mediante l’organizzazione di spazi destinati ad attività ricreative. Un’occasione per vivere e osservare questi immensi spazi verdi da una nuova prospettiva”.

Tre i percorsi che sarà possibile scegliere: uno al Bosco vecchio e Castelluccia (esterni) che è sconsigliato alle persone con ridotta mobilità o difficoltà nella deambulazione. Presso la fontana del Pastore il percorso è particolarmente ripido e insidioso. Due al Giardino Inglese e il Criptoportico. Le partenze dalla Castelluccia e dall’ingresso del Giardino Inglese avverranno ogni 30 minuti a partire dalle 12 con ultimo appuntamento alle 16. I gruppi verranno formati sul posto (max 15), non è prevista prenotazione. La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto o abbonamento.