Una suggestiva serata da passare tra le bellezze dell’arte del museo in centro città. Possibile visitare la splendida mostra “Gladiatori”, che presenta nel Salone della Meridiana centosessanta reperti dedicati a storia, fortuna e mito degli antichi combattenti delle arene; aperta, nel Braccio Nuovo del Museo, anche la Sezione “Gladiatorimania” che, tra didattica e divulgazione, è dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie.
In occasione della Notte Europea dei Musei, focus su uno dei più suggestivi allestimenti del MANN: gruppi di venti persone ogni trenta minuti cammineranno, rigorosamente con copriscarpe (al prezzo aggiuntivo di 1.5 euro), sui pavimenti musivi della Collezione Magna Grecia; il personale del MANN ed alcuni esponenti della Comunità Ellenica di Napoli e Campania risponderanno alle curiosità del pubblico presente nelle sale.
Oltre al MANN sono anche altri i musei campani che prendono parte a questa bellissima iniziativa: la Reggia di Caserta, il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico Antica Capua e Anfiteatro Campano.