Eventi

Eruzioni del Gusto al Museo di Pietrarsa: le eccellenze vulcaniche dal vino ai prodotti tipici

Eruzioni del Gusto dal 27 al 30 ottobre 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un evento che giunge alla sua quinta edizione e che ha come scopo quello di promuove la Campania come meta del turismo enogastronomico.

Eruzioni del Gusto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Eruzioni del Gusto è un viaggio che parte della Campania e si dirama in tutto il momento. Parte dai nostri vulcani – Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina – e raggiunge le principali aree geografiche di origine vulcanica d’Italia e dell’intero pianeta raccontando il cibo e la valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle colture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticoltura, i frutteti, l’identità storico-culturale, le architetture rurali, le masserie, le ville, i sentieri, i segni territoriali delle antiche partizioni agrarie, l’artigianato tipico, l’archeologia, il termalismo, le aree vulcaniche sommerse, la blu economy.

Il programma

La quinta edizione di Eruzioni del Gusto è caratterizzata da un programma molto articolato fatto di masterclass, show cooking, convegni scientifici e innovazione tecnologica. Tra i diversi enti presenti e che supportano l’iniziativa vi è Federalberghi Costa del Vesuvio, che sarà presente sul luogo con la presidente Adelaide Palomba. L’edizione 2023 inoltre presenta la sezione dedicata alla BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo, un’occasione d’incontro tra i territori e la loro offerta turistica. Il tutto è stato organizzato dall’Associazione Oronero Dalle Scritture del Fuoco che punta a promuovere la Campania come meta internazionale del turismo enogastronomico.

Eruzioni del Gusto 2

RIEPILOGO INFO
Cosa: Eruzioni del Gusto
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Quando: dal 27 al 30 ottobre 2023
Maggiori informazionisito internet

Napoletano, 365 giorni l'anno.