Cinema sotto le stelle al Parco del Poggio. Immagine di repertorio
Il Parco del Poggio ai Colli Aminei si prepara ad accogliere nuovamente il pubblico con un evento speciale: “Cinema al Poggio”, una rassegna gratuita di sette serate di cinema all’aperto. Da giovedì 24 a mercoledì 30 luglio, ogni sera alle 21.00, il viale panoramico di Capodimonte si trasformerà in una sala a cielo aperto per adulti, famiglie, appassionati e curiosi della settima arte.
L’iniziativa segna la riapertura ufficiale del parco urbano, uno dei polmoni verdi più amati dai napoletani. L’obiettivo è duplice: valorizzare uno spazio pubblico restituito alla città e offrire un’esperienza culturale accessibile e condivisa, nel cuore dell’estate partenopea.
“Cinema al Poggio” è parte del programma “Estate a Napoli”, promosso dal Comune nell’ambito della visione policentrica dell’amministrazione Manfredi, che punta su cultura diffusa e rigenerazione urbana. Il parco, realizzato nel 2001 su una ex cava di tufo, diventa così simbolo di rinascita e creatività urbana.
Si parte il 24 luglio con “Ammore e malavita” (2017) dei Manetti Bros., che mescola musical e camorra. Il 25 sarà la volta della commedia americana “Little Miss Sunshine” (2006), mentre sabato 26 toccherà al noir glaciale dei fratelli Coen, “Fargo” (1996).
Domenica 27 luglio va in scena “Full Monty” (1997), con un gruppo di operai inglesi reinventatisi spogliarellisti. Lunedì 28 il cinema torna a Napoli con “Mixed by Erry” (2023) di Sydney Sibilia, storia di riscatto e ingegno partenopeo.
Martedì 29 luglio spazio ai più piccoli (e non solo) con “Shrek” (2001), mentre la chiusura, il 30 luglio, è affidata alla brillante commedia britannica “Un pesce di nome Wanda” (1988), tra furti e equivoci a Londra.
Un’occasione per vivere il parco, godersi il cinema e riscoprire insieme la bellezza dell’incontro.