Oggi avremo già i primi segnali di un cambiamento con un graduale aumento delle nubi e con l’arrivo di fenomeni sparsi essenzialmente sulla Liguria in estensione dalla serata all’alta Toscana. La perturbazione comincerà a dare effetti più importanti da Giovedì 17 Gennaio, quando al mattino le regioni centro-settentrionali, ma anche la Sicilia, saranno sotto nubi, rovesci sparsi e qualche temporale concentrato sulle zone Tirreniche, dalla Liguria, alla Toscana fino al Lazio.
Attenzione maggiore per la giornata di venerdì 18 gennaio perché, oltre all’arrivo di piogge e temporali che colpiranno tutto il centro Italia e in particolare la Campania e la Calabria settentrionale, è prevista la neve a quote più alte anche sui monti della Campania.
Venerdì si avrà un temporaneo miglioramento al settentrione mentre piogge e temporali colpiranno un po’ tutto il centro Italia e parte dell’area tirrenica del sud specie la Campania e la Calabria settentrionale. Spruzzate di neve in abbassamento a 800-1000 metri sui rilievi appenninici centrali e a quote più alte sui monti della Campania.
Sabato il tempo si manterrà solo moderatamente incerto in attesa di un nuovo peggioramento su domenica quando torneranno piogge, temporali e nevicate fino a quote molto basse in Emilia Romagna ma anche sull’Appennino centrale. Peggiora il tempo fra il pomeriggio e la sera anche al sud essenzialmente sulle zone peninsulari.