“Caro Sindaco Josi…”. Un’insolita lettera al sindaco di Bacoli

Si chiama Josi Gerardo Della Ragione, ha 28 anni ed è il sindaco più giovane della Campania, primo cittadino di Bacoli.

Fare il sindaco, amministrare un comune ed avere altre persone alle proprie dipendenze non è certo facile, specialmente per un giovanissimo che di critiche per la sua giovane età forse ne sentirà ogni giorno, eppure il suo mandato come sindaco, sembra regalare a Josi Gerardo Della Ragione, soddisfazioni impagabili, come quella di ricevere una richiesta scritta e firmata, da una bambina che ama la sua Bacoli e ha fiducia nel suo sindaco. Appare proprio sulla pagina Facebook del primo cittadino di Bacoli, un post accompagnato dalle foto della lettera, dove lui stesso esprime la sua gioia: “Sindaco Giosi, ci costruisci un parco giochi?. Ecco la coloratissima lettera che stamane mi è stata consegnata in Municipio: semplicemente meravigliosa. A scriverla, una bimba di Bacoli. Dicono che “fare il sindaco” sia faticoso. È vero, certo. Ma gioie così ti riempiono il cuore. ‪#‎vivaibambini‬ ps: Grazie Rosanna, ti rispondo domani”.

Una lettera ed in un certo senso un attestato di stima che conta molto più di mille parole dette dagli adulti. Si dice sempre che i bambini sono il nostro futuro, quindi perché non emozionarsi e fare il carico di adrenalina grazie ad una lettera ricevuta proprio da una giovanissima cittadina che ha fiducia nel suo sindaco?

Un sindaco giovane, per i giovani, sarà questo il nuovo motto che accompagnerà Josi Gerardo Della Ragione? Staremo a vedere, intanto sorridiamo dinanzi alla semplicità di questa lettera in attesa di veder realizzato il sogno di Rosanna.