Per partecipare al concorso servono i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; – godimento dei diritti civili e politici; – aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto; – idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, tutti posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda. Quest’ultima dovrà essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando (7 aprile) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° Serie Speciale.
Ciascun candidato dovrà dichiarare, nella domanda, i prori dati personali, il casellario giudiziario, eventuali precedenti procedenti penali o attività svolte come dipendenti presso pubbliche amministrazioni.
La domanda andrà inviata, come detto, telematicamente, in formato pdf, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Il sistema restituirà una ricevuta di invio, completa del numero identificativo della domanda, data ed ora di presentazione, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame.