Secondo uno studio effettuato da Baci Perugina, che ha condotto su 4mila italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, per 7, fra psicologi e psichiatri, baciare aiuta a vivere meglio, aumenta l’affetto delle persone verso i propri cari e allo stesso tempo provoca una forte scarica ormonale nella coppia.
Eppure spesso ci dimentichiamo dell’effetto benefico che apporta un bacio e lo trascuriamo perché presi da altri impegni. Se in Occidente viene celebrato, in Cina, per esempio, il bacio è bandito perchè antigienico; in Giappone è un gesto di maleducazione; per alcune popolazioni africane è un atto impuro.
Esistono, poi diverse tipologie di bacio, ognuno delle quali ha un significato diverso: quello sulla bocca è romantico e passionale; quello sulla fronte è dolce e dà un senso di protezione e sicurezza; quello sulla guancia è amichevole; quello sul collo è indice di complicità e attrazione.
Non possiamo non citare nella Giornata del Bacio, i baci più famosi che ci hanno emozionato al cinema, quelli che sono rimasti indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori. Ne citiamo alcuni tra quelli che riteniamo essere più conosciuti e probabilmente amati dal pubblico.
Nuovo Cinema Paradiso: celebre la scena finale in cui vengono proiettati una sequenza di baci, proibiti all’epoca, ritagliati dal protagonista che lavorava nel cinema.
Titanic: come non ricordare il celebre bacio tra Rose e Jack sulla prua della nave.
Colazione da Tiffany: un grande classico del cinema internazionale con un appassionato bacio tra Holly e Paul.
Lilli e il vagabondo: anche nei cartoni animati non può mancare un bacio dolce e gustoso come quello tra i due cani.
Ghost: un bacio “spirituale”, ma molto romantico quello tra Demi Moore e il fantasma Patrick Swayze.
Casablanca: famosissimo il bacio tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart, dopo un violento litigio.
Spiderman: tra i più recenti ma certamente appassionato, è il bacio tra Peter Mary Jane, a testa in giù.
Via con il vento: “Hai un gran bisogno di essere baciata”, così dice Rhett Butler a Rossella O’Hara, dopodichè arriva il bacio passionale.