Ultime Notizie

EAV, arrivano 37 milioni per migliorare i servizi: cosa sarà fatto

 

La Giunta Regionale della Campania ha approvato il programma di interventi “Smart Stations”, finalizzato al potenziamento e all’incremento degli standard di sicurezza ed ambientali nell’ambito dell’ammodernamento delle stazioni ferroviarie dell’EAV, per un investimento complessivo pari a 37 milioni.

Gli interventi interesseranno l’attrezzaggio degli spazi interni ed esterni, l’installazione di tecnologie a favore dell’utenza, strumenti di sorveglianza e sicurezza. Relativamente ai varchi di accesso, si prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie ed in linea con le best practice del settore, sia al fine di garantire maggiori servizi per l’utenza e sia per una più incisiva lotta all’evasione. Con un costo totale che ammonta a 28 milioni.

Si provvederà a migliorare il controllo ai tornelli e si procederà ad una completa rivisitazione della bigliettazione secondo forme altamente innovative.

Il programma “Smart Stations” prevede, inoltre, l’installazione di tutte le tecnologie ITS Intelligent Transport System analoghe a quelle previste per il trasporto su gomma e, in particolare, interventi relativi alla bigliettazione elettronica, all’informazione e ai servizi all’utenza, alla sicurezza e alla infrastruttura tecnologica, con particolare riferimento al collegamento in fibra di tutte le stazioni verso il Centro di Controllo Aziendale e il Centro Servizi Regionale per un importo pari a 9 milioni.

Un’iniziativa importante che mira a riqualificare le stazioni che versano in un evidente stato di degrado, proponendo e inserendo strutture e servizi per rispondere a tutte le esigenze del cittadino.

Analogamente, lo stesso programma di interventi sarà in futuro applicato anche alle principali stazioni regionali RFI.

Le prime stazioni EAV inserite nel programma sono: Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Ercolano Scavi, S. Maria a Vico, Benevento, Pompei Villa dei Misteri, Sant’Agnello, Sorrento, Vesuvio De Meis, Pompei Santuario, Fuorigrotta, Corso Vittorio Emanuele, Madonna dell’Arco, Scafati, Sarno, Torre Annunziata, Poggiomarino, San Vitaliano, Brusciano, Baiano, Pratola Ponte.