Corsi di Tessile a Napoli e San Leucio per giovani diplomati: il bando

Il Comune di Caserta ha pubblicato sul proprio sito il bando per partecipare ai tre corsi di formazione messi in campo dalla Fondazione Sistema Moda e riservati a giovani diplomati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Uno dei tre corsi, quello per la preparazione di “tecnico superiore esperto di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale”, partirà da fine ottobre 2018 ed avrà come sede il Belvedere di San Leucio. Gli altri due avranno sede a Napoli e Solofra.

Possono presentare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti con età tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. Sono considerati titoli preferenziali: una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese, il possesso di titoli di studio e/o esperienze professionali coerenti con l’indirizzo del percorso.

Per il corso di “tecnico superiore esperto di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale”, inoltre, la parte didattica si svolgerà al Belvedere e al Liceo Artistico di San Leucio, mentre la parte pratica in parte presso il sito Unesco e in parte nelle aziende che fanno parte della Fondazione.

Il bando, la cui scadenza è il 5 ottobre, permetterà a 24 giovani di frequentare un corso di 24 mesi per apprendere le tecniche di produzione tessile e di abbigliamento. Al termine dei corsi, inoltre, ci sarà la possibilità di compiere un’esperienza lavorativa in una delle importanti aziende che fanno parte della Fondazione: Isaia & Isaia Spa, Carpisa-Yamamay, Cis Spa, Essemoda, Siap-Finamore, Conceria Ncl, Kuvera Spa e Dlg.

Il progetto vede il patrocinio dei Comuni di Caserta, Napoli, Nola e Solofra, ma anche delle Università “Vanvitelli” e “Federico II”, cinque scuole superiori (tra queste l’Istituto “Isabella d’Este Caracciolo” di Napoli), la Camera di Commercio di Napoli, la Fondazione Mondragone e la Stazione sperimentale pelli e materie concianti di Solofra.

Per leggere e scaricare il bando completo, cliccare qui.