Ultime Notizie

Video. Falco Pellegrino fa il nido sul Maschio Angioino: immagini uniche

Napoli – Il Maschio Angioino ha un nuovo, nobile abitante. Un falco pellegrino ha infatti costruito il suo nido su una finestra del famosissimo castello napoletano. Il meraviglioso rapace è stato immortalato mentre accudiva i suoi due pulcini, che fanno anche capolino affacciandosi verso la città.

Il video è stato fatto da Rosario Balestrieri, che ha anche scoperto la presenza dei rapaci. Poi pubblicato dall’Associazione ARDEA sulla sua pagina Facebook ufficiale. I due pulcini sono già stati simpaticamente battezzati dai napoletani Giggino e Partenope, in onore della città che hanno scelto come luogo di nascita.

I grandi rapaci avevano da tempo abbandonato Napoli a causa dell’assenza di aree verdi e spazi naturali particolarmente vasti. Il loro ritorno in città, anche se per ora si tratta di un solo esemplare, significa molto per la fauna nostrana. Forse un giorno, magari con una città ed un’aria più pulita, potremmo ammirare quotidianamente simili creature che, generalmente, vedremmo solo nei documentari.