Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania: 12 ore di temporali, vento e fulmini

La Protezione Civile della Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo a partire dalle 8 di domani mattina su tutto il territorio regionale.

Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro Funzionale si prevedono “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale”. Nell’avviso si evidenziano anche “Possibili raffiche di vento nei temporali” e fulminazioni.

Gli scenari sono caratterizzati dall’incertezza previsionale, tipicamente associata ai temporali, con significativa variabilità e rapidità di evoluzione. Per questo, tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano ” danni alle coperture e strutture provvisorie” oltre a “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

L’allerta terminerà alle 20 di domani sera.