Ultime Notizie

Terra dei fuochi, sequestrati 26mila metri quadrati di terreni contaminati da arsenico

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha indetto il sequestro di 26mila metri quadrati di terreni, a causa dell’arsenico, in un’ex area industriale nel Casertano.

Trovato infatti arsenico nell’ex area industriale della Saint Gobain, sita tra Caserta e San Nicola la Strada. La Procura, dopo i dovuti accertamenti del caso, giunti prima ai laboratori Arpac e poi confermati dal Gip hanno deciso di sequestrare il terreno.
Non solo arsenico, è stato trovato anche del berillio e tricloroetano. Le scorie industriali superavano di almeno ben sei volte il massimo consentito dalla legge.

La stessa area non è nuova a questo genere di cose, già nel febbraio scorso, erano stati rinvenuti circa 12 pozzi contenenti materiali industriali.

Sembra che nel Casertano le vecchie abitudini siano dure a morire. Eppure lo scandalo che ha colpito l’Italia qualche anno fa, quello della Terra dei fuochi, avrebbe dovuto essere un esempio storico. La speranza è che con questo sequestro si blocchino sul nascere degli eventuali futuri problemi, senza innescare la Terra dei fuochi 2.0.