Ultime Notizie

Spiaggia gratuita per i disabili in carrozzina in Campania. Info e giorni dell’iniziativa

La Campania sembra incamminarsi, un passo alla volta, verso la strada del rispetto delle disabilità. E’ stata infatti predisposta un’area balneare completamente gratuita e fruibile dai disabili in carrozzina.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli sforzi di Grazia Colaiacolo, un’attivista presso il Dipartimento Politiche Sociali Lega in Campania e Presidente dell’Associazione “Oltre le Mura Onlus”, e di Silvana Russo, Presidente dell’Associazione culturale Orchidea.

La spiaggia (compresa nel litorale tra Castel Volturno e Marina di Varcaturo) è di proprietà dell’Aeronautica Militare e sarà utilizzabile dal 1° al 18 Luglio 2019. Al di là della mancanza di barriere architettoniche e altre forme di discriminazione, è stata prevista la gratuità del servizio per i disabili in carrozzina e accompagnatori. Un qualcosa di rivoluzionario per le nostre zone, anche se non è il primo caso. Il primato spetta infatti a San Nicola La Strada, un piccolo comune del Casertano. Qui infatti, già nel 2004 aveva pensato di adibire una piscina gratuita ai paraplegici. 

Oggi sembra quindi la difficoltà a godersi un po’ di mare, per le persone affette da disabilità motorie e le loro famiglie. La struttura del Litorale Domizio è infatti dotata anche di altre super comodità. Tra le stesse, ricordiamo diverse tipologie di carrozzine all’avanguardia, per aiutare la persona ad immergersi in acqua e fare il bagno. Per permettere di usare al meglio tali servizi, sono stati assunti degli specializzati. Sono quest’ultimi, i quali in base alle proprie competenze, forniranno alla persona disabile la mano necessaria per godersi un po’ di relax.

Fa sempre molto piacere leggere e raccontare queste notizie. Soprattutto se esse accadono in una Regione, come la Campania, dove un rispetto delle disabilità (anche potremmo dire nelle forme più elementari) sembra un qualcosa di ancora ben lontano. Un plauso quindi a chi ha permesso la realizzazione di questa iniziativa e a chi in futuro la ripeterà.