Ultime Notizie

Reggia di Caserta, piante del giardino in vendita per il restauro di un angioletto

Caserta. Alla Reggia in vendita alcune piantine appartenenti alle specie di quelle che esistevano del 1700 e nel 1800.

Il complesso vanvitelliano in associazione all’organizzazione “Amici della Reggia di Caserta“, ha messo in vendita alcuni esemplari storici di piante, originate da seme e da talea. Chiunque vorrà, potrà avere ricreata nella proprio abitazione l’atmosfera dei giardini reali dell’epoca.

Il ricavato verrà destinato al restauro della statua dell’angioletto della Fontana di Venere e Adone, facente parte del gruppo scultoreo in marmo bianco di Carrara realizzato da Gaetano Salomone tra il 1784-1789.

L’angelo infatti da parecchi anni è privo di un braccio, un grande peccato se si pensa all’importanza e alla fama della maestosa Reggia.

La raccolta dei fondi è stata organizzata dal sodalizio presieduto da Paolo Provitera.

Sono dieci le specie, tra cui la Russelia, il Canforo, la Begonia, la Pianta Alluminio e la Camelia japonica, il cui primo esemplare giunse nell’Europa continentale. Venne piantato nel Parco, nel 1786, dal giardiniere di corte John Andrew Graefer.

La disponibilità delle piantine è limitata fino ad esaurimento, quindi bisogna essere veloci se si è desiderosi di accaparrarsene una.

Migliaia i visitatori che ogni giorno affollano le sale e i giardini, da sempre patrimonio di storia e cultura.