Nella question time alla Camera, il Ministro Francesco Boccia ha confermato l’ipotesi di riapertura tra Regioni dal 1° giugno: “In ogni caso sarà più facile garantire una relazione tra regioni a basso rischio, sarà molto più complicato consentire il passaggio di cittadini da una regione a basso rischio ad una ad alto rischio”.
Il Ministro aveva già affermato che: “Dipenderà dai dati delle singole regioni che a partire da giovedì vedremo ogni settimana: saranno pubblici. Due regioni a basso rischio, a maggior ragione se limitrofe, sarà naturale che potranno avere mobilità interregionale. Ma se una regione è ad alto rischio e una a basso rischio ci saranno inevitabili limitazioni automatiche. Questo meccanismo non è stato ancora definito perché è il più complesso e andrà deciso insieme”.
Una notizia che farà arrabbiare molti cittadini che avevano sperato di poter vedere i fidanzati fuori Regione o magari qualche amico, resta da capire se vale anche per lo spostamento nelle seconde case che, molti, hanno fuori Regione.