Ultime Notizie

Napoli, riaperto al pubblico l’Ascensore di Chiaia in una nuova veste

Buone notizie a Napoli, oggi ha riaperto l’Ascensore di Chiaia. Questa mattina c’è stata la prima corsa alle 8.30 e l’impianto ha così riaperto al pubblico. E’ stato completamente rinnovato e potrà ritornare a collegare via Chiaia e via Nardones. Sono stati acquistati due nuovi ascensori per sostituire i precedenti. L’investimento per rinnovare i due impianti di risalita è costato circa 120 mila euro.

Saranno assicurate 700 corse al giorno con una velocità di 0,75 metri al secondo e potrà trasportare circa 10.000 passeggeri al giorno. Il numero è stato ridotto per le restrizioni anti-Covid e l’ingresso sarà consentito ad una persona alla volta o di due persone con bambini nel caso in cui siano congiunti.

L’Ascensore di Chiaia a Napoli era stato chiuso il 12 ottobre 2020 e doveva essere riaperto a fine gennaio, ma la riapertura è stata slittata di qualche settimana per ottenere la documentazione amministrativa. A commentare Marco Gaudini, Assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico, e Nicola Pascale, Amministratore Unico ANM:

Si tratta di un intervento importante che consente la ripresa di un servizio fortemente utilizzato dai cittadini. Avevamo assicurato che l’ascensore sarebbe ripartito ed oggi si dà avvio nuovamente al servizio con un impianto completamente rinnovato. Continua così l’azione dell’amministrazione e dell’ANM volta a garantire all’utenza un migliore servizio di trasporto e di intermodalità anche attraverso interventi di riqualificazione dell’offerta”.