Ultime Notizie

Influencer napoletana guadagnava a nero e col reddito di cittadinanza: ha intascato 150mila euro

Un’influencer napoletana era ufficialmente disoccupata ma guadagnava a nero evadendo le tasse e percepiva il reddito di cittadinanza.

Influencer napoletana nei guai

Sono tre gli influencer (di Ravenna, Roma e Napoli) accusati dalla Guardia di Finanza di Ravenna di avere evaso complessivamente circa 400mila euro. La ragazza che percepiva il reddito di cittadinanza ha 26 annui e abita nel Napoletano. E’ stata segnalata all’Inps e ora dovrà procedere alla revoca del beneficio e al recupero delle somme erogate.

L’influencer napoletana ha guadagnato in nero circa 150mila euro, ricevendo ricariche Postepay anche dall’estero da parte dei propri follower e fan per l’acquisto di contenuti vari (foto, video, chat, dirette streaming, ecc.). I tre falsi disoccupati svolgevano attività di content creator per una serie di importanti piattaforme online e canali social legati a brand.

Parcheggiatore abusivo cambia vita grazie al reddito di cittadinanza

Un bell’esempio proviene da Napoli. Un ex parcheggiatore abusivo che grazie al reddito di cittadinanza ora fa il volontario per migliorare la città. Questa è la storia di Paolo Maisto.

Paolo Maisto – racconta il consigliere Borrelli – è un cittadino napoletano che da quando ha ricevuto il reddito di cittadinanza ha cambiato vita. Da parcheggiatore abusivo è diventato, in maniera del tutto spontanea, un volontario e tutti i giorni si impegna per migliorare le condizioni di vivibilità della nostra Napoli. Anche oggi, 25 agosto, Paolo si è rimboccato le maniche e armato di guanti, scopa e sacchi dell’immondizia ha ripulito via San Gennaro ad Antignano, dove si trova l’ingresso della Asl Napoli 1 Vomero-Arenella. E’ lì che l’ho raggiunto per complimentarmi personalmente per le iniziative che intraprende in completa autonomia. Stamattina ha dedicato il suo tempo a una strada abbandonata, piena di erbacce e rifiuti di ogni genere che grazie e lui finalmente si presenta davvero pulita, così come non la vedevamo da anni”.