Ultime Notizie

Cerca lavoro e gira tutta Napoli con un biglietto: la storia di Vincenzo commuove

Sta facendo il giro del web la foto di un bigliettino con scritto, a penna, un nome e un numero di telefono: è quello di Vincenzo, un anziano falegname che sta andando in giro per le strade di Napoli, bussando di casa in casa, con la speranza che qualcuno possa richiamarlo per lavorare. Una storia di grande dignità che ha commosso il web e in molti hanno già promesso di contattarlo per qualche intervento di riparazione.

Il bigliettino di Vincenzo: il falegname che gira tutta Napoli per trovare lavoro

E’ stata Virginia, attraverso un post diffuso sui diversi gruppi cittadini, a raccontare: “Ieri mattina alla porta di casa di mia mamma, si presenta un signore anziano che bussa insistentemente alla porta e ci lascia questo bigliettino come simbolo di pubblicità del suo lavoro, uno di quei lavori che ad oggi non rendono più come prima, data la vasta scelta di catene mondiali”.

“Una persona molto umile, con un bigliettino con semplicemente scritto ciò che fa e dove lo puoi rintracciare. Questo per me è simbolo di una generazione ormai passata, che trova difficoltà ad inserirsi in questa nuova società, che per loro non ha niente più da offrire, se non solo social e finta felicità”.

“Non lo conosco, non vi conosco, ma so che in ognuno di noi c’è un cuore per metterci un po’ d’amore verso il prossimo, che è un comandamento sacro di Dio. Anche per un solo semplice cassetto, contattate il signor Vincenzo” – conclude.

Quella di Vincenzo è la vicenda di un uomo che si fa portavoce del disagio di molti, alla ricerca disperata di un lavoro dignitoso, ma che allo stesso tempo diventa una lezione di vita: nonostante l’età avanzata non si perde d’animo e dà prova della sua forza di volontà e della sua grande voglia di darsi da fare.

Non lancia una catena social ma fa girare il suo messaggio recuperando quel rapporto umano che troppo spesso viene rimpiazzato dagli smartphone: va in giro per la sua città e bussa alle porte dei suoi concittadini che, rendendo virale il suo appello e tenendolo presente in caso di bisogno, stanno già dando prova dell’umanità e del buon cuore che li contraddistingue.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre