Dopo settimane di caldo africano, l’anticiclone Caronte ha lasciato spazio ad un break temporalesco che ha investito anche la città di Napoli ma, stando alle previsioni meteo, questo clima piacevolmente fresco non durerà a lungo. Già nel weekend la bollente ondata africana dovrebbe tornare nuovamente protagonista di questa estate.
Già a partire da oggi, 22 luglio, il quadro climatico ha subito una decisa inversione di rotta tra temperature in calo e temporali che si sono rivelati anche intensi nelle scorse ore. Una previsione che aveva già spinto la Protezione Civile della Regione Campania a diramare un avviso di allerta meteo, di livello giallo, per l’intera giornata.
La bolla d’aria africana che ha avvolto l’intero paese sembra dunque iniziare a perdere i colpi. Stando alle stime de Il Meteo, un clima più mite caratterizzerà le prossime giornate, regalando piacevoli giornate di sole (ma non asfissianti) da Nord a Sud.
Sarà giovedì, 25 luglio, che i valori subiranno una ulteriore diminuzione, con l’arrivo di correnti settentrionali che regaleranno un po’ di sollievo dal calore anche al Sud. Si tratterà, però, soltanto di una tregua temporanea dal caldo intenso: già dal prossimo weekend i termometri dovrebbero tornare a segnare numeri nuovamente infuocati.
L’anticiclone africano tornerebbe a dominare lo scenario climatico a partire da venerdì, 26 luglio, dando inizio ad un fine settimana praticamente rovente su tutta Italia, con temperature pronte ad oscillare nuovamente tra i 38 e i 40 gradi su gran parte delle città. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo in vigore dalle 9 alle 23:59 di oggi, 22 luglio 2024, a causa della previsione di temporali improvvisi e intensi. La criticità per rischio idrogeologico è di colore giallo.
I fenomeni temporaleschi saranno improvvisi ma intensi e caratterizzati da incertezza previsionale. È possibile che si verifichino anche grandinate, raffiche di vento e fulmini.