Ha emozionato la platea dell’Ariston Simone Cristicchi, in gara tra i big del Festival di Sanremo, che già durante le prove aveva commosso i presenti con la sua canzone Quando sarai piccola, dedicata alla sua mamma.
Un brano toccante e che racchiude in sé parte del vissuto dell’artista: Cristicchi ha, infatti, deciso di gareggiare con un brano dedicato a sua madre Luciana, colpita nel 2012 da una grave emorragia cerebrale che le avrebbe lasciato gravi complicazioni mentali.
Un testo commovente che mette al centro il rapporto genitore-figlio che resiste al tempo e alle difficoltà della vita, celando un significato forte e personale. A Tv Sorrisi e Canzoni, Cristicchi ha rivelato: “Sette anni fa mia mamma ha avuto un grave problema di salute: è una lettera che le scrivo raccontandole quello che le sta accadendo“.
“Per me l’artista non deve solo intrattenere il pubblico ma deve essere anche un portatore di riflessioni, il narratore di una società. Il brano richiama atmosfere del passato perché è tutto pianoforte e orchestra, non c’è traccia di elettronica. Forse è questa la sua forza: è nel tempo e allo stesso tempo fuori dal tempo”.