Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata la Mappatella Gym, la palestra a ingresso gratis per tutti allestita sul Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica situata nei pressi della Rotonda Diaz, a Napoli.
Lo spazio attrezzato è stato consegnato ufficialmente al sindaco Gaetano Manfredi dalla Fondazione Marinelli-Gaeta e dall’associazione 100×100 Naples che hanno finanziato e realizzato l’intervento grazie alla collaborazione con il Comune di Napoli. All’iniziativa erano presenti anche gli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Edoardo Cosenza, allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, e alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada.
L’area in riva al mare, pubblica e completamente gratuita, è stata interamente allestita con attrezzature sportive. La palestra è stata realizzata con strutture autoportanti ed amovibili e lascia spazio anche a panche regolabili per addominali, attrezzi per pettorali, arti superiori ed inferiori, stazioni per parallele ed oscillazioni laterali.
“Mappatella Gym? È più bella di Rio de Janeiro. Avere delle attrezzature sportive pubbliche su lungomare è un ulteriore tassello per garantire una fruizione libera e vedo che ci sono centinaia di persone che utilizzano questa infrastruttura. Cercheremo anche di replicare in altre parti della città questi progetti” – ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“La sinergia tra il pubblico e il privato la stiamo attuando in tante cose: dalla gestione del verde alla possibilità di avere attrezzature sportive pubbliche di libera fruizione. Si sta creando un’ottima collaborazione grazie a tanti operatori che stanno dando una mano alla città. Ma una città con aree pubbliche ben attrezzate richiede anche la collaborazione dei cittadini che devono rispettare questi spazi”.
“Mappatella Beach è una spiaggia ormai iconica per i napoletani e stiamo cercando di migliorarla poco alla volta. Già dall’anno scorso nella stagione estiva forniamo pedane, ombrelloni, docce e bagni. Da oggi, tutto l’anno, grazie ai mecenati di 100X100 Naples si potrà fare sport come nei lungomare di tutto il mondo, da Barcellona a Tel Aviv. Una bella iniziativa per i napoletani, ed è anche bello vedere che ci sono privati che decidono di investire le proprie risorse per la città” – ha sottolineato l’assessore Cosenza.
“Si realizza una cosa bellissima per la quale ringrazio chi si è reso disponibile a realizzarla. Con questo campo all’aperto sul mare, Napoli è sempre più europea e sono certa che raccoglierà tantissimi consensi. Anche questo è un modo per fare sport e stare insieme, non necessariamente nei grandi impianti, e rientra nella realizzazione di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026” – ha affermato l’assessora Ferrante.
“Proseguiamo, con questa iniziativa, nel solco del partenariato pubblico-privato in questo caso con l’associazione 100×100 Naples e l’impegno di diversi imprenditori. Credo che sia questa la strada da seguire, sempre con il coordinamento centrale dell’Amministrazione” – ha concluso l’assessore Santagada.