Madonna che scioglie i nodi
Nel mese di maggio, che tradizionalmente la chiesa dedica alla Madonna, prende il via il ricco programma di celebrazioni a Maria che scioglie i nodi presso la Parrocchia Incoronatella Pietà dei Turchini, a Napoli.
Si ripete, anche durante il mese di maggio, la storica celebrazione che si conclude con il rito dell’incendio quando un fazzoletto bianco annodato viene bruciato in una teca, simboleggiando tutti quei “nodi” che affliggono la comunità dei fedeli. Quel male viene così affidato alla Madonna nella speranza che ognuno possa liberarsene.
“Nel mese di maggio, che la comunità dei credenti dedica alla Beata Vergine Maria, la nostra comunità si raccoglie attorno alla Madre del Signore per invocare il suo aiuto e chiedere che sciolga i nodi che stringono la nostra vita“ – si legge nella nota diffusa dalla Parrocchia.
Tutti i giorni, alle ore 18:30, sarà recitato il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa. Ogni sabato la celebrazione sarà presieduta da un vescovo e il 24 maggio sarà presente l’arcivescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia.
Si susseguiranno, inoltre, una serie di incontri di riflessione sulla figura della Beata Vergine. Chi è impossibilitato a raggiungere la chiesa potrà seguire le celebrazioni in diretta televisiva o in streaming. La Santa Messa sarà, infatti, trasmessa sui canali social della Parrocchia (Facebook, Instagram, Tik Tok) su Youtube e su Tele A (al canale 13).
Tutti i fedeli potranno inviare la propria preghiera attraverso l’applicazione “Maria che scioglie i nodi” by Chiarizia, scaricabile dallo store di Apple o di Google, oppure tramite Whatsapp scrivendo al numero 081.5520457 o inviando una mail a preghiere@marichescioglieinodi.org.