Via Calastro, doppia inaugurazione: una panchina per ricordare lo chef Gambardella ed un'area di sgambamento per cani
A Via Calastro doppia inaugurazione nel solco della complessiva rivalutazione della zona da cui ebbe origine la città di Torre del Greco: non si tratta di un semplice recupero urbano, ma di un segno di vicinanza all’indimenticato chef Vittorio Gambardella e ai proprietari degli amici a quattro zampe.
Due spazi che parlano di amore, ricordo e cura per la comunità. Sono stati inaugurati mercoledì 11 giugno a Torre del Greco la panchina commemorativa dedicata allo chef Vittorio Gambardella e l’area di sgambamento per cani di via Calastro. Due luoghi vicini, ma con significati profondi e diversi, uniti dal filo rosso dell’impegno civico e dell’affetto condiviso.
Sotto gli alberi dove amava riposarsi nelle pause dal lavoro, c’è ora una panchina con una targa che recita: “Lavorare con passione scalda il cuore”. È il modo con cui la famiglia, i colleghi del ristorante nel quale lavorava e l’amministrazione comunale hanno scelto di ricordare Vittorio, scomparso prematuramente a 44 anni. “Vicino al mare si rilassava e ricaricava le energie”, ha detto il padre, Vincenzo Gambardella, visibilmente commosso durante l’inaugurazione, a cui hanno preso parte anche amici, colleghi e tanti cittadini.
Il progetto accolto con entusiasmo dall’assessore al decoro urbano Laura Vitiello: “Un gesto semplice, ma pieno di significato. Vittorio ha lasciato un segno nel cuore di chi l’ha conosciuto”.
A pochi passi dalla panchina, prende vita anche l’area sgambamento per cani, affidata al Rotaract Club di Torre del Greco-Comuni Vesuviani. Recintata, attrezzata con giochi e una fontanina, la zona è dotata di un regolamento chiaro e un QR code che rimanda al canile convenzionato con il Comune, per incentivare le adozioni.
“È un segnale di attenzione concreta al benessere animale”, ha spiegato l’assessore Vitiello, mentre Elisabetta Rocco, presidente del Rotaract, ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole per garantire a tutti un utilizzo corretto dello spazio.