Ultime Notizie

ALLERTA CALDO a Napoli, scatta il bollino arancione con l’anticiclone Pluto: da quando

Con l’arrivo dell’anticiclone africano Pluto prende il via la prima vera ondata di caldo dell’estate 2025: a Napoli, nello specifico, le temperature continueranno ad aumentare nei prossimi giorni facendo scattare il bollino arancione, il livello intermedio di allerta introdotto nei quotidiani bollettini diffusi dal Ministero della Salute.

Allerta caldo a Napoli: scatta il bollino arancione

Come anticipato dalle previsioni meteo, questa settimana l’intero paese sarà avvolto dall’anticiclone africano ribattezzato Pluto, un fenomeno climatico che prende il nome dai demoni pagani che, nella tradizione, sono stati poi assimilati all’inferno dantesco.

In particolare al Sud, il caldo sarà protagonista delle prossime giornate con temperature che si aggireranno intorno ai 36/39 gradi, arrivando a sfiorare anche picchi di 40 gradi, soprattutto sulle due isole maggiori. La “bolla rovente” si farà sentire anche nella città di Napoli, soprattutto nella giornata di giovedì 26 giugno.

Dopo due giornate di allerta gialla, infatti, la città partenopea sarà contrassegnata dal bollino arancione a partire da giovedì. Il livello arancione (allerta di tipo 2) presuppone temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare per i soggetti fragili.

Per questo motivo, il Ministero della Salute, raccomanda di: evitare di esporsi al caldo nelle ore più calde della giornata, evitare le zone particolarmente trafficate, uscire nelle ore più fresche, assicurare un adeguato ricambio di aria negli spazi chiusi, utilizzare correttamente il condizionatore, indossare indumenti leggeri, bere liquidi e seguire un’alimentazione leggera.

Si tratterebbe di una svolta estiva abbastanza duratura: tralasciando qualche rovescio che potrebbe colpire le zone del Nord, l’anticiclone Pluto dovrebbe accompagnarci fino alla fine di giugno o addirittura i primi di luglio. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire la proiezione attuale.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre