Categories: Ultime Notizie

Meraviglia a Napoli, arriva il cinema all’aperto nel cortile del Maschio Angioino: i film

Dal 7 al 22 luglio 2025 a Napoli prende il via Pickpocket, la rassegna del grande cinema d’autore che vedrà la proiezione di ben 24 film nel cortile del Maschio Angioino.

Cinema all’aperto a Napoli: film al Maschio Angioino

La rassegna, organizzata da Ladoc in collaborazione con ViveTech, promossa e supportata dal Comune di Napoli, rientra nel programma dell’Estate a Napoli 2025. Si susseguiranno sedici giorni dedicati al cinema e alle sue storie durante i quali saranno proiettati 24 film presentati da 12 registi e registe del panorama contemporaneo.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di alcuni autori e attrici che mostreranno al pubblico un proprio film abbinato a un classico del passato. Si parte lunedì 7 luglio, alle 20:30, con Mario Martone che incontrerà il pubblico prima della proiezione del suo ultimo lavoro “Fuori”.

“L’estate a Napoli si rinnova e lo fa puntando con forza sulla qualità: teatro, musica e il grande cinema d’autore accompagnano i cittadini in un calendario ricco di appuntamenti pensati per tutte le età. Dopo le spiagge di Mergellina e San Giovanni a Teduccio, che hanno ospitato Arena, il cinema si sposta al Maschio Angioino, monumento simbolo della nostra città che con Pickpocket torna a essere uno spazio aperto da vivere insieme ogni sera” – ha dichiarato il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo.

“Gli abbinamenti proposti dai registi che saranno chiamati a motivarli prima delle proiezioni al castello, aprono spazi di possibilità e di relazione. Si tratta di giocare con il cinema. Raddoppiare il piacere della visione, rintracciando ascendenze e nessi, attivando rimandi magari inattesi che corrono lungo i fili della cinefilia. Per dare alle immagini, dopo essere passate ancora una volta sullo schermo, nuove possibilità” – hanno dichiarato i curatori.

Dopo la serata con protagonista Mario Mortone si prosegue l’8 luglio, alle ore 21:00, con “Fuori orario”, classico di Martin Scorsese. Mercoledì 9 luglio ci sarà una doppia proiezione che collegherà le aree urbane di Napoli e Hong Kong: alle ore 20.30 Edgardo Pistone ritorna nella sua città natale con “Le mosche“; a seguire, alle ore 21:30, “Hong Kong Express”, capolavoro di Wong Kar-wai.

Giovedì 10 luglio, dalle ore 20.30, un’altra doppia proiezione guidata da Pietro Marcello. Il regista tornerà a proiettare il suo “Martin Eden” interpretato da Luca Marinelli seguito, alle ore 23, da “Diario di un ladro di Robert Bresson”, opera cara a Marcello sin dai tempi delle prime esperienze giovanili nel centro sociale DAMM di Napoli.

Venerdì 11 luglio sarà la volta di un altro autore particolarmente legato al territorio napoletano: Leonardo Di Costanzo. Una proiezione del suo “Ariaferma” (ore 20.30), con le monumentali performance di Silvio Orlando e Toni Servillo, sarà seguita da “Viaggio in Italia” (ore 23) di Roberto Rossellini.

La giornata di sabato 12 luglio, che vedrà protagonista Emanuele Crialese, avrà come filo rosso il tema della migrazione. Crialese, infatti, presenterà alle ore 20.30 il suo “Nuovo mondo”, abbinato al classico da lui scelto, “Charlot emigrante” di Charlie Chaplin.

Antonietta De Lillo paga il suo “debito” artistico con Elio Petri scegliendo di proiettare, domenica 13 alle ore 21, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. La regista napoletana incontrerà il pubblico lunedì 14, alle ore 20.30, prima della proiezione de “Il resto di niente”, il suo ultimo film di finzione del 2004 tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano.

Martedì 15 luglio, alle ore 21, la proiezione di un grande classico, “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock scelto da Sara Fgaier. La regista e montatrice italo-tunisina incontrerà il pubblico mercoledì 16 (ore 20.30) presentando il suo recente film d’esordio, “Sulla terra leggeri”, un delicato e poetico viaggio nei ricordi interpretato da Andrea Renzi potenziato dal commovente riuso di materiali d’archivio operato da Fgaier.

Giovedì 17 luglio serata intensa con Marcello Sannino: dopo l’incontro con il pubblico alle 20.30, il regista presenterà il suo “Rosa Pietra Stella” a cui seguirà Rosetta, Palma d’oro a Cannes nel 1999 diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne.

Venerdì 18 luglio, per la prima volta a Napoli, sarà proiettato (ore 20.30) il documentario “Amor di Virginia Eleuteri Serpieri”. A seguire, alle 22.45, “Il verde prato dell’amore di Agnès Varda”. Sabato 19 luglio, alle ore 20.30, Saverio Costanzo incontrerà il pubblico presentando il suo “Hungry Hearts”. Al film sarà abbinata, il giorno successivo, domenica 20 luglio (ore 21), la proiezione di “Una moglie di John Cassavetes”.

Lunedì 21, alle 20.30, un abbinamento all’insegna del cinema del reale con Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. La coppia di registi, infatti, presenterà “Vittoria”, ultimo capitolo della loro esplorazione nell’umanità di Torre Annunziata. Il film sarà seguito da “Silhouette”, episodio tratto dal primo lavoro cinematografico di Matteo Garrone “Terra di mezzo”.

Grande chiusura con la serata affidata a un maestro del cinema: Antonio Capuano. Martedì 22 luglio il regista incontrerà il pubblico alle 20.30 presentando il suo primo film “Vito e gli altri”. A seguire, alle 22.30, Capuano renderà omaggio a Pier Paolo Pasolini con la proiezione di “Che cosa sono le nuvole?”, episodio tratto da Capriccio all’italiana che mette in scena la rivisitazione dell’Otello shakesperiano in un gruppo di marionette formato da Totò, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ninetto Davoli, Laura Betti e Adriana Asti.

I biglietti per Pickpocket avranno un costo di €4,50 (+ prevendita), valido anche per le serate con doppia proiezione. I posti non sono numerati e sarà possibile accedere anche soltanto al secondo film della serata, sempre allo stesso prezzo. Potranno essere acquistati online sul sito Ladoc oppure, previa disponibilità, direttamente al Maschio Angioino a partire da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni. La prevendita sarà attivata a breve.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre