L'Ospedale Santobono di Napoli
Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un delicato intervento chirurgico presso l’ospedale Santobono di Napoli, dopo essere stato morso da un ragno violino. L’episodio è avvenuto nel centro storico di Caivano, dove risiede la famiglia del piccolo.
Il morso, localizzato sulla coscia destra, inizialmente non ha causato dolore, caratteristica tipica del veleno di questo aracnide. Tuttavia, nel giro di poco tempo, il bambino ha sviluppato una necrosi dei tessuti nella zona interessata. I genitori, notando la formazione di una grossa lesione simile a un neo scuro, si sono precipitati al pronto soccorso del nosocomio napoletano.
I medici sono intervenuti tempestivamente, rimuovendo i tessuti necrotizzati per prevenire ulteriori complicazioni. Attualmente il bambino è sotto osservazione, ma le sue condizioni sono stabili e non destano preoccupazioni.
Il caso è stato segnalato all’Istituto Zooprofilattico di Portici e a un centro specializzato di Padova, per ulteriori analisi. Secondo gli esperti, nei bambini gli effetti del veleno del ragno violino possono risultare più gravi rispetto agli adulti, fino a comportare conseguenze cliniche serie.
Il ragno violino, specie diffusa nelle zone mediterranee, predilige ambienti caldi e asciutti. Vive spesso nascosto in crepe dei muri, fessure, vecchi edifici, garage e legnaie, ma può annidarsi anche nelle abitazioni comuni e persino sulla frutta.