Dichiarazione dei redditi pre-compilata: Ecco come fare

Rivoluzione in atto per circa venti milioni di contribuenti italiani. Entro il 15 Aprile prossimo, gli italiani saranno chiamati a confrontarsi con il nuovo “debutto sperimentale” della dichiarazione dei redditi pre-compilata lanciata proprio per semplificare la procedura tutt’ora in voga.

Data ultima per consegnare la certificazione unica entrata in deroga del famoso vecchio Cud, il 2 Marzo mentre è stato fissato per il 9 Marzo, l’ultimo giorno utile per l’invio telematico della documentazione all’Agenzia delle Entrate.

A descrizione del contribuente, la scelta del modulo da inviare. Gli interessati potranno infatti scegliere se trasmettere la dichiarazione precompilata oppure di modificarla ed inviarla in un secondo momento. Per evitare errori , si consiglia l’ausilio di un esperto.

I nuovi moduli saranno reperibili esclusivamente in rete mediante sito dell’Agenzia delle Entrate. I lavoratori potranno scegliere anche di affidare la compilazione direttamente al proprio datore di lavoro. I nuovi modelli saranno resi disponibili a partire dal prossimo 15 Aprile. Coloro che necessiteranno di eventuali integrazioni potranno rivolgersi agli appositi centri di assistenza fiscale. Medesima procedura anche per i tanti che vorranno correggere l’eventuale presenza di errori o i detrazioni e deduzioni non contemplate o che non gli sono state riconosciute.

Escluse dai nuovi modelli le detrazioni sanitarie che dovranno invece essere espressamente integrate mediate l’ausilio dei centri fiscali ma, secondo quanto reso noto dall’Agenzia dell’Entrate, a partire dal prossimo anno le detrazioni assegnate partiranno in automatico. Previsti invece, i calcoli derivanti dai redditi dei fabbricati sulla base dei dati catastali.