Notizie di Napoli

Giorno storico per Scampia: oggi inizia lo sgombero delle Vele

Il giorno storico e tanto atteso per Scampia è arrivato. Parte oggi lo sgombero delle Vele, a cui alcune famiglie diranno addio per trasferirsi in alloggi più dignitosi. Come riporta Il Mattino, c’è emozione e paura allo stesso tempo. Le famiglie prescelte finalmente abbandonano questi giganti pericolosi e malridotti, ma temono che i nuovi alloggi possano essere già stati occupati abusivamente da qualcuno. In realtà, questa ipotesi sembra essere scongiurata, visto che da giorni la polizia municipale presiede i nuovi palazzi.

Giusto per far capire la condizione in cui versano le Vele, le operazioni di sgombero potranno avvenire solo tramite pedane elevatrici: c’è il divieto assoluto di utilizzare passerelle e scale, ritenute pericolanti.

Ogni giorno saranno trasferite 6-7 famiglie, per evitare di creare scompiglio e permettere che il tutto si svolga in serenità, senza fretta. Quando la Vela Verde sarà vuota, si procederà a renderla inagibile (per evitare che qualcuno si introduca al suo interno). Subito dopo, l’Esercito presidierà la zona giorno e notte, fino a quando l’edificio sarà abbattuto.

La Vela Celeste, invece, l’unica che resterà in piedi, sarà recuperata. Dopo queste due operazioni si passerà alle altre due strutture.