Giorno storico per Scampia: oggi inizia lo sgombero delle Vele

Le Vele di Scampia


Il giorno storico e tanto atteso per Scampia è arrivato. Parte oggi lo sgombero delle Vele, a cui alcune famiglie diranno addio per trasferirsi in alloggi più dignitosi. Come riporta Il Mattino, c’è emozione e paura allo stesso tempo. Le famiglie prescelte finalmente abbandonano questi giganti pericolosi e malridotti, ma temono che i nuovi alloggi possano essere già stati occupati abusivamente da qualcuno. In realtà, questa ipotesi sembra essere scongiurata, visto che da giorni la polizia municipale presiede i nuovi palazzi.

Giusto per far capire la condizione in cui versano le Vele, le operazioni di sgombero potranno avvenire solo tramite pedane elevatrici: c’è il divieto assoluto di utilizzare passerelle e scale, ritenute pericolanti.

Ogni giorno saranno trasferite 6-7 famiglie, per evitare di creare scompiglio e permettere che il tutto si svolga in serenità, senza fretta. Quando la Vela Verde sarà vuota, si procederà a renderla inagibile (per evitare che qualcuno si introduca al suo interno). Subito dopo, l’Esercito presidierà la zona giorno e notte, fino a quando l’edificio sarà abbattuto.

La Vela Celeste, invece, l’unica che resterà in piedi, sarà recuperata. Dopo queste due operazioni si passerà alle altre due strutture.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI