Una notte al Maschio Angioino

Sabato 17 maggio, per la Notte dei Musei, tante sono le iniziative a Napoli da non perdere, per una notte all’insegna della cultura!

Tra i tanti appuntamenti VesuvioLive.it segnala la visita guidata notturna al Maschio Angioino organizzata dall’associazione culturale Karma. Una guida condurrà i visitatori alla scoperta delle meravigliose sale del Castello, fra cui la famosa Sala dei Baroni,  fino a camminare sul pavimento trasparente per vedere le fondamenta e i resti di scheletri presenti sotto il castello.
Un’occasione per visitare il maestoso Castello che da secoli sorveglia l’ingresso a Napoli dal mare. Infatti, la sua realizzazione, voluta da Carlo I D’angiò fu resa indispensabile dall’inadeguatezza delle altre due più antiche residenze reali, i castelli dell’Ovo e Capuano. Uno troppo isolato sul mare e lontano dalla città, l’altro distante dalla costa. Fu abitato stabilmente da Carlo II che vi ospitò Celestino V. Re Roberto vi tenne la sua fastosa corte frequentata da Petrarca e Boccaccio, mentre Giotto vi era chiamato per l’esecuzione degli affreschi nella Cappella Palatina.

 

Nel 1443 Alfonso d’Aragona, che aveva conquistato il trono di Napoli, stabilì nel castello una splendida corte, tale da competere con la corte fiorentina di Lorenzo il Magnifico e la fortezza venne completamente ricostruita nelle forme attuali, mantenendo la sua funzione di centro del potere regale.

Ma questo è solo l’inizio per ripercorrere le vicende storiche e anche qualche leggenda del Maschio Angioino, attraverso una visita guidata notturna dal fascino unico.

 

Orario: 20.15

Costo: € 6 per visita guidata – ingresso al castello GRATUITO
Gratuito per bambini fino ai  7 anni
Ridotto di € 3.00 per i bambini dagli 8 ai 12 anni.

 

Prenotazione obbligatoria: karmartecultura@libero.it
389/260 64 08 – 389/263 08 68