Notizie di Napoli

Galleria Umberto, albero rubato: ritrovato ai Quartieri Spagnoli

L’albero dei Desideri rubato dalla Galleria Umberto è stato ritrovato dai carabinieri. L’albero, rubato nella notte, è stato ritrovato dagli uomini dell’Arma in via Santa Maria Ognibene, nella zona detta della “Parrocchiella” nei Quartieri Spagnoli.

Ora le forze dell’ordine sono a caccia degli autori del furto che nella notte hanno depredato la storica Galleria del suo addobbo natalizio, rovinando (nel tagliare il tronco con seghe e martelli) anche i marmi e i rosoni del pavimento.

Molto probabilmente l’albero è stato rubato da bambini o ragazzi che, come anno, raccolgono la legna per il falò di Sant’Antonio.

Intanto, nella medesima Galleria, è spuntato un “nuovo” albero: un’opera d’arte di Annalaura Di Luggo. L’albero è tutto fatto di materiali riciclati, in particolare alluminio, e la sua realizzazione è stata promossa dal progetto Miniera che da anni si occupa di aggregazione sociale, soprattutto per i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

Il ritrovamento dell’albero rubato, però, è la vera notizia, con gli habitué della Galleria Umberto che erano rimasti sconvolti dalla sua improvvisa sparizione. Sparizione figlia di vandali (sicuramente), ma anche di un mancato controllo notturno.