“Ancora ragioni di orgoglio per il nostro ospedale! Effettuato con successo il quinto “trapianto aploidentico” (trapianto da donatore parzialmente compatibile) dell’anno su 12 trapianti allogenici complessivi , grazie ad un apparecchio di nuovissima generazione, il CliniMacs Prodigy, ed alla competenza dei nostri medici!
Il TMO del Pausilipon è l’unico centro di tutto il sud Italia in possesso di questo apparecchio e dunque l’unico in grado di effettuare, riducendo al minimo i rischi, i trapianti di midollo anche in quei casi in cui non è stato possibile trovare un donatore compatibile al 100%.
Attraverso una specifica procedura infatti, questo apparecchio, rende le cellule staminali di un donatore che abbia una compatibilità del 50% idonee ad essere accettate dal ricevente, limitando così la possibilità di rigetto. Un altro importante traguardo per il miglioramento della qualità di vita e di cura dei nostri piccoli pazienti!!“.
Come detto, questa non è la prima volta che il Santobono Pusillipon eccella per l’operato dei suoi medici. Lo scorso agosto, il Presidente della Campania De Luca aveva sottolineato come il pronto soccorso dell’ospedale fosse tra i migliori d’Italia e d’Europa.
E tra le corsie ci sono anche attimi di gioia in giornate buie, come ci mostra una piccola paziente in un video ormai diventato virale sul web.