LEGGI ANCHE: Movida violenta a Pompei. ragazzo accoltellato 5 volte
Pare infatti che alla vittima fosse stata rubata la sigaretta elettronica e quando il ragazzo lo ha fatto notare al presunto ladro, questi è scattato in una rabbia incontrollata. Mentre il ragazzo era inerme a terra, l’altro lo riempiva di calci e pugni senza pietà. Inizialmente, come si vede dal video pubblicato dalla pagina Facebook Comitato Vivibilità Cittadina, i presenti creano un vuoto attorno e lasciano compiere l’azione poi, intervengono per porre fine alla brutale e insensata violenza.
“Scene raccapriccianti innanazi all’università Orientale si Napoli. Quello che va in scena la notte non è divertimento è violenza pura. Ci stiamo perdendo una generazione. Si scambia la libertà con la prevaricazione ed il sopruso fino a giungere, come in questo caso, alla violenza!“.
Le notti violente dei giovani napoletani sono però all’ordine del giorno e durante i weekend gli episodi aumentano sempre più. Soprattutto in queste zone di movida dove i ragazzi si riuniscono in massa e basta poco, un birra di troppo, per far scattare risse e feriti.
Un argomento che sta suscitando polemiche tra i residenti della zona, stufi del baccano che i ragazzi creano ogni sera e stufi delle risse, delle ambulanze e delle sirene della polizia. Per questo motivo, uno dei temi chiavi della campagna elettorale del neo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato proprio quello della sicurezza tra le strade di Napoli con la promessa di rendere più vivibili certe zone, sia per i commercianti che per i residenti.