– la qualità architettonica e impiantistica: scelta dei materiali e uso di tecnologie innovative per l’informatizzazione;
– la qualità ambientale (il trattamento dei materiali di risulta e le ipotesi di sistemazione spazi a verde)
– le metodologie di Cantierizzazione, cioè come minimizzare i disagi.
Il progetto prevede lo stessa dimensione del marciapiede lato mare, due corsie di ciclabile, due corsie carrabili per i mezzi di soccorso, il carico e scarico e l’apertura alle auto quando l’Amministrazione comunale lo riterrà opportuno. Infine la sistemazione ordinata del marciapiedi dal lato dei ristoranti e degli alberghi. Previsti arredi urbani di qualità. Il quadro economico totale è di 13,2 milioni di euro. Altri 300.000 euro saranno in seguito destinati ad ulteriori tecnologie.
Via Parthenope diventerà una strada smart, come vuole la contemporaneità: non solo la pista ciclabile e due nuove corsie carrabili, ma anche il wi-fi libero, il controllo elettronico della velocità e soprattutto meno spazio per i gazebo dei ristoranti, che dovranno attenersi ad una comune linea estetica. I lavori dureranno 14 mesi e dovrebbero partire entro la stagione autunnale del 2022.