Notizie di Napoli

Scappò con Gratta e vinci rubato ad un’anziana, per una nuova perizia è capace di intendere e volere

Sarà processato l’uomo che un anno fa era scappato con un Gratta e Vinci vincente che era stato sottratto con l’inganno ad un’anziana signora di Napoli. Secondo una prima perizia, il tabaccaio era stato considerato incapace di intendere e volere ma una seconda perizia smentisce la precedente.

SCAPPO’ CON GRATTA E VINCI, PER PERIZIA È PROCESSABILE

A darne comunicazione è l’Agimeg, Agenzia giornalistica sul mercato del gioco, che in un comunicato spiega:

“Andrà a processo Gaetano S., il tabaccaio 57enne accusato di aver sottratto un Gratta e Vinci vincente da 500mila euro ad una 69enne nella tabaccheria di via Materdei a Napoli. La prima perizia effettuata sull’uomo, che aveva tentato la fuga prima in motorino e poi cercando di prendere un volo per le Canarie, lo aveva definito come incapace di intendere e di volere e per questo dunque non processabile. Il giudice per l’udienza preliminare però ha richiesto una seconda valutazione psichiatrica che ha portato a conclusioni opposte; l’uomo è capace di intendere e volere e per questo sarà quindi giudicato dal tribunale di competenza.

LA STORIA

Il fatto risale allo scorso 3 settembre quando un’anziana donna si era recata nella ricevitoria di via Materdei acquistando il Gratta e Vinci che risultò vincente. La donna rientrò in tabaccheria per chiedere la conferma della vincita ma l’uomo si impossessò del biglietto vincente e scappò in scooter, facendo perdere le proprie tracce prima di essere rintracciato all’aeroporto di Fiumicino dove stava tentando di prendere un aereo per Fuerteventura, dopo aver “messo al sicuro” il biglietto in un istituto di credito.

L’erogazione della vincita è stata inizialmente bloccata per motivi di sicurezza ma poche settimane dopo è stata dissequestrata dalla Procura di Napoli. Tornato in possesso dei Monopoli, il biglietto è stato validato come vincente e ad occuparsi dell’iter burocratico è stato il direttore dei Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Stefano Saracchi che ha consegnato ufficialmente alla signora il biglietto per la riscossione della vincita.