Notizie di Napoli

Linea 6 riapre nel 2024, slitta di un anno: è chiusa da 10 anni

Linea 6, riapre nel 2024. La riapertura della linea 6 della metropolitana di Napoli è prevista per l’anno prossimo. E’ stato annunciato nel corso del sopralluogo della Commissione Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Gaetano Simeone. La sua apertura doveva avvenire nel corso del 2023.

Linea 6, riapre nel 2024

Il tema della linea 6 è un tema importante, una infrastruttura che la nostra comunità merita di rivedere in funzione. Ci aspettiamo tempi brevi per l’apertura al termine dei lavori svolti da Hitachi rail sts – ha detto Simeone ad ansa.it la data è prevista per l’anno prossimo dopo aver effettuato un collegamento dei binari del deposito con l’area di via Campegna“.

Avendo anche i treni a disposizione – ha continuato Simeone – che potranno essere messi in esercizio con l’apertura delle stazioni di Arco Mirelli, Piazza della Repubblica, San Pasquale e via Chiaia“.

Si è parlato anche della situazione dei trasporti. “La linea 1 sta vivendo qualche difficoltà – ha spiegato – la linea 6 è in arrivo, ci aspettiamo nei prossimi mesi l’apertura della stazione della linea 1 Centro Direzionale e dei Tribunali, che sarà uno sfogo importante per le persone che raggiungono con l’auto quell’area“.

La metro Linea 6 è chiusa da 10 anni dal 2013, dopo il crollo di Palazzo Guevara di Bovino alla Riviera di Chiaia. Sono stati fatti i lavori alle nuove stazioni di Arco Mirelli, San Pasquale, mentre sono in corso anche quelli alla stazione di Chiaia, in piazza Santa Maria degli Angeli, con un’uscita su via Chiaia.