Food and Art. Ritornano i tour culinari ed artistici nel cuore di Napoli

 

Anche quest’anno l’associazione “I love Porta Capuana” ripropone i “Food and art”, interessanti itinerari turistico-gastronomico per la valorizzazione del patrimonio artistico e culinario partenopeo. Una bella occasione per riscoprire i sapori di determinate aree e contemporaneamente visitarne le bellezze artistiche.

Dal 10 ottobre 2014, i percorsi in programma sono stati sdoppiati in due.Il primo tour, “Food and art al tramonto: Porta Capuana alle luci della sera”, si terrà tutti i venerdì, con partenza alle 17.45 dal Bar delle Torri (adiacente ingresso di Porta Capuana, lato piazza San Francesco) ed ha un costo fisso di 10 euro. I bambini sotto i sei anni non pagano, dai sei anni in poi pagano 5 euro.
Il percorso prevede la visita al complesso di Santa Caterina a Formiello, focalizzando l’attenzione sul legame del quartiere con l’acqua. I partecipanti scopriranno le delizie culinarie della Napoli angioina, rinascimentale, popolare e multietnica.
Ci saranno due soste per i partecipanti: aperitivo alla frutta gustato guardando le bellezze di Porta Capuana dall’alto ed a fine percorso una tazza di brodo di polipo da gustare.

Il secondo percorso, “Food and art tour del sabato”, articolato in tre tappe, si terrà ogni sabato alle ore 11 ed ha un costo di 15 euro per tutti e 13 per gli studenti. I bambini sotto i sei anni non pagano. Quelli dai sei anni in poi pagano 5 euro.
L’itinerario parte dalla Chiesa di San Giovanni Carbonara, simbolo del passaggio dal gotico al rinascimentale e presso la pasticceria “Il Capriccio” si gusterà un delizioso babà, dolce tipico del settecento a Porta Capuana.
L’aperitivo verrà consumato presso il complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello. Dopodiché si visiterà la storica e quattrocentesca Porta Capuana. Tra una visita e l’altra potrà consumare la pizza fritta d’asporto.

Un connubio perfetto da non perdere per gli amanti dell’arte e della cucina.

Per entrambi è obbligatoria la prenotazione, contattando il numero 3662697991 o scrivendo un’email all’indirizzo info@foodandart.it. Per entrambi gli itinerari, a disposizione dei turisti ci sarà un servizio multilingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo) della durata di due ore.