Notizie di Torre Annunziata

Premio Oplonti 2025: Torre Annunziata premia Francesca Albanese, Enzo Iacchetti e Fiammetta Borsellino

Si è ufficialmente aperta la prima edizione del Premio Oplonti – Siamo gocce dello stesso mare, manifestazione ideata da Marisa Laurito in collaborazione con il Comune di Torre Annunziata e con il sostegno della Regione Campania.

Premio Oplonti a Francesca Albanese, Fiammetta Borsellino ed Enzo Iacchetti

Tre figure di profilo nazionale – Francesca Albanese, Fiammetta Borsellino e Enzo Iacchetti – saranno tra i destinatari del Premio, per il loro contributo nel campo dei diritti umani, della legalità e dell’impegno sociale.

La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 24 ottobre, alle ore 20, presso il Cineteatro Nexus – Maximall di Pompei.

Nella giuria, personalità legate al mondo della cultura, del giornalismo e delle istituzioni, tra cui Corrado Cuccurullo (sindaco di Torre Annunziata), Ileana Del Bello (Amnesty International Italia), Giuseppe Giulietti (Articolo21), Paolo Siani (Fondazione Giancarlo Siani), Nino Daniele (ANPI Napoli Centro) e Annella Prisco.

L’impegno per i diritti umani chiude i festeggiamenti per la Madonna della Neve

Il Premio — introdotto con la processione della Madonna della Neve, che si terrà il 22 ottobre alle ore 9, e la celebrazione eucaristica presieduta per la prima volta dal Cardinale Domenico Battaglia — si inserisce in un programma ricco di eventi culturali.

Il 23 ottobre, nella Villa Comunale di Torre Annunziata, è atteso un concerto di Tullio De Piscopo alle ore 21, seguito da uno spettacolo pirotecnico.

I riconoscimenti verranno assegnati in differenti sezioni: Francesca Albanese sarà premiata per la sua attività come relatrice speciale dell’Onu per i territori palestinesi e per il suo impegno nella denuncia delle violazioni dei diritti umani; Fiammetta Borsellino per il suo operato nella promozione della legalità e della cultura civile; Enzo Iacchetti per il suo attivismo sociale.

Dai diritti umani alla legalità: riconoscimento in memoria di Siani

In occasione del Premio verranno inoltre ricordati Giancarlo Siani, a 40 anni dal suo assassinio, e saranno consegnati riconoscimenti a protagonisti del territorio locale nelle categorie Giornalismo, Difesa del Territorio e Artisti impegnati nel sociale.

“Siamo gocce dello stesso mare” vuole essere un simbolo: celebrare le persone che incarnano valori condivisi e dare voce al territorio attraverso il contributo di figure che, ciascuna a suo modo, operano per un’Italia più giusta.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano