“#CORONAVIRUS. Un’altra delle tante fake news che girano sulla rete: riguarda una fantomatica ordinanza di chiusura del comune di Torre del Greco. Tutto falso”. Un gesto azzardato e pericoloso, che a breve avrà delle pesanti conseguenze.
“Produrre queste bufale e farle girare è da irresponsabili e costituisce reato”, comunica inoltre De Luca. “Segnaleremo ogni #fakenews rilevata alla polizia postale. Vi invitiamo, invece, a seguire gli aggiornamenti che costantemente vengono pubblicati sul sito del Ministero, sul sito istituzionale della Regione Campania e sui nostri canali social”.
Non è la prima volta, nell’epidemia di coronavirus, che il Comune di Torre del Greco è oggetto di bufale. Due settimane fa aveva cominciato a circolare un audio nei gruppi WhatsApp dei cittadini di Torre, nel quale si avvertiva la popolazione che presto avrebbero chiuso tutti i negozi della città, alimentari compresi.
“Fatevi una spesa un po’ più sostanziosa per casa. Fatelo con urgenza perché stanno svuotando i supermercati e tra un po’ uscirà l’ordinanza del sindaco“, si sentiva nell’audio, poco dopo smentito dall’Associazione dei Commercianti Torresi,