Festa dei Quattro Altari, gli artisti in piazza a Torre del Greco
Svelato il programma della Festa dei Quattro Altari a Torre del Greco, tra concerti e spettacoli gratuiti in piazza: tra gli ospiti più attesi i The Kolors ed Andrea Sannino.
Torre del Greco si prepara a vivere l’edizione 2025 della Festa dei Quattro Altari con un’esplosione di arte, spettacolo ed emozioni. E quest’anno, i riflettori saranno puntati in particolare su due location simboliche che si trasformeranno in palcoscenici d’eccezione: i Mulini Meridionali Marzoli e via Comizi, pronte ad accogliere alcuni degli artisti più amati del panorama locale e nazionale.
Venerdì 27 giugno i Mulini Meridionali Marzoli si trasformano in una fucina di energia e creatività grazie al Forum dei Giovani. A partire dalle ore 19:30, il pubblico potrà assistere a una carrellata di open act che promettono di incendiare il palco: Naomi Stella, Di Donna e Raiola, Piero e Michele e NancyDays porteranno sonorità fresche e stili originali, in un crescendo che culminerà con Gabriele Esposito, pronto a conquistare tutti con la sua chitarra e la sua voce. E non è finita qui: salirà sul palco anche Dedde, altro idolo dei giovanissimi, con la sua grinta e i suoi testi potenti.
Sabato 28 giugno, sempre ai Mulini, si cambia tono ma non intensità: alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro “Napoli due volte al dì” di Amedeo Colella, seguita dallo spettacolo “Nisciuno nasce ’mparato”. Una vera e propria immersione nella cultura partenopea tra aneddoti, lingua, modi di dire e risate. Apre la serata il progetto teatrale del Liceo De Bottis “Pulicenella parla greco”, tra ironia e tradizione.
Domenica 29 giugno, gran finale: dalle 20:00, sul palco dei Mulini arriva Peppe Iodice con la sua travolgente ironia, preceduto dalla Compagnia Sole Luna. E mentre la Basilica di Santa Croce si illumina con il videomapping “Spera sempre spera”, la festa si animerà anche poco distante, sulla storica discesa di via Comizi.
Se c’è una location da cerchiare in rosso per gli amanti della musica è proprio via Comizi. Sul palco situato a due passi dal Palazzo Baronale e dal mare, ed al centro delle location di altari e tappeti, il 27 giugno alle ore 22:00 andrà in scena un concerto-evento imperdibile.
Nello Daniele & Friends si uniscono alla straordinaria Teresa De Sio per il tributo “Je sto vicin a te forever”, dedicato al mai dimenticato Pino Daniele. Un’esplosione di emozioni, radici e canzoni senza tempo, capaci di far vibrare le corde dell’anima di ogni appassionato di musica.
Sullo stesso palco, a 24 ore di distanza, salirà Andrea Sannino: la voce che da Ercolano è giunta ad incantare l’Italia intera con “Abbracciame” ed i suoi altri successi si esibirà per il pubblico dei Quattro Altari sabato sera 28 giugno dalle ore 22.
Ma il culmine della festa, dell’energia e della partecipazione è previsto per domenica sera, 29 giugno alle ore 22: quando sul palco principale della Festa dei Quattro Altari suoneranno i The Kolors. Reduci dai successi dell’ultimo Festival di Sanremo, Stash e compagni faranno saltare il pubblico al ritmo dei loro numerosi “tormentoni”.
La Festa dei Quattro Altari non è solo tradizione, ma anche rinascita, identità e passione. E quest’anno, tra i Mulini e via Comizi, l’arte incontra la città in un abbraccio che sa di musica, teatro, cultura e memoria, pronto a racchiudere ed emozionare sia le vecchie che le nuove generazioni.
Tre giorni da segnare in agenda, per tenersi liberi da impegni e gustare un weekend d’estate all’ombra del Vesuvio tra arte, risate e concerti, tutto rigorosamente ad ingresso gratuito per il pubblico: 27, 28 e 29 giugno, Torre del Greco è pronta a brillare, ancora una volta.