Avvicendamento al comando della Capitaneria di Porto di Torre del Greco: lascia l’incarico il comandante Leonello Salvatori, al suo posto arriva Angelo Labella.
Un passaggio di consegne che segna una pagina importante per la città di Torre del Greco e per la sua storica Capitaneria di Porto. Lo scorso 18 settembre, nella splendida cornice di Villa Campolieto a Ercolano, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Compartimento marittimo di Torre del Greco, istituito nel lontano 1908 con Regio Decreto e tra i più antichi d’Italia.
Protagonisti della giornata i due comandanti: Leonello Salvatori, uscente, e Angelo Labella, entrante. Salvatori, visibilmente emozionato, ha tracciato un bilancio del suo anno di guida: “Lascio la capitaneria di Torre del Greco, dopo un anno. Un anno molto impegnativo e di stupende esperienze professionali”.
“Abbiamo fatto tantissime attività a favore del cluster marittimo e del territorio: è stato riaperto il ‘Waterfront’ di Portici, abbiamo dato la spinta a nuovi progetti per il porto di Torre del Greco”.
“Abbiamo più che triplicato i risultati sui controlli della filiera della pesca, tanti interventi ambientali per garantire la purezza del nostro mare, fino alla provincia di Benevento, sempre in sinergia con le Procure e le forze di Polizia”.
Il nuovo comandante, Angelo Labella, ha raccolto il testimone con entusiasmo: “Oggi per me è una giornata importante ed emozionante. Sono stato designato quale Capo di Compartimento Marittimo del Porto di Torre del Greco che è una realtà storica. Ringrazio il Comando Generale per aver dato questa opportunità. Cercheremo, innanzitutto, se possibile, di aumentare le performances già ottime della Capitaneria, mantenendo saldi i principi di efficacia, efficienza e trasparenza”.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e militari, tra cui la vicepresidente del Consiglio Regionale Loredana Raia, il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, il primo cittadino di Portici Vincenzo Cuomo e il contrammiraglio Gaetano Angora.